Masseria

La masseria San Tommaso, risalente al 1700,  sorge in un paesaggio di sterminati uliveti, nel punto più alto dell’agro di Trani, quasi a far da guardia alla città che appare sullo sfondo.

Elegante nella sua sobrietà, masseria San Tommaso aspetta paziente di tornare al suo antico splendore. Sono in atto ricerche e studi per decifrare il ruolo della masseria nel corso dei secoli, a partire dal 1700.

Il progetto di recupero della struttura intende ricostruire, in linea con le nuove tecniche costruttive e con le sapienti mani di esperti di fiducia, l’originale status, in armonia con il paesaggio circostante.

La masseria sarà dotata di spazi per accogliere i visitatori che potranno soggiornarvi comodamente, fare lunghe passeggiate tra gli uliveti a piedi o seguendo itinerari in bicicletta. Gli ospiti potranno inoltre assistere alla raccolta delle olive e alla loro trasformazione nel vicino frantoio, dove tutto avviene nel completo rispetto della natura e dei suoi cicli naturali.

All’interno della struttura saranno allestiti spazi per la degustazione e la vendita dell’olio extravergine prodotto in azienda.